Giulia Borsari Psicologa Approccio

Il mio approccio

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è un approccio psicoterapeutico efficace e scientificamente validato che mira a migliorare il benessere della persona, aiutandola a comprendere e modificare pensieri, emozioni e comportamenti che possono causare difficoltà e sofferenza.

L’idea centrale della TCC è che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, infatti, i nostri pensieri influenzano il modo in cui ci sentiamo e agiamo.

Spesso, schemi di pensiero negativi o disfunzionali possono mantenere il disagio emotivo o alimentare comportamenti problematici. Attraverso un lavoro collaborativo tra terapeuta e paziente, impareremo a identificare e mettere in discussione questi pensieri, sostituendoli con prospettive più funzionali e realistiche e a sviluppare strategie efficaci per affrontare una vasta gamma di difficoltà.

Con il supporto giusto, è possibile promuovere un cambiamento, riscoprendo le proprie risorse e potenzialità.

Durante il percorso terapeutico:

  • Lavoreremo su obiettivi concreti e personalizzati; sulla base delle tue necessità, definiremo in modo condiviso e collaborativo un piano di trattamento che ti consenta di costruire nuove strategie e abitudini per affrontare le sfide della vita quotidiana e raggiungere un maggior benessere.
  • Esploreremo insieme i legami tra pensieri, emozioni e comportamenti, aumentando la consapevolezza di ciò che accade nella tua mente nei momenti di difficoltà.
  • Ti verranno forniti strumenti pratici per gestire ansia, stress, depressione, difficoltà relazionali e altre problematiche.
  • Ti verranno assegnati degli homework, ovvero, “compiti a casa”, per poter promuovere e generalizzare nuove abilità e strategie acquisite in seduta.

Se senti che sia arrivato il momento di prenderti cura di te stesso e di fare un passo verso il tuo benessere, la terapia cognitivo-comportamentale può offrirti gli strumenti e il sostegno necessari per farlo.

Percorso